In una camera da letto, illuminazione vuol dire atmosfera rilassante, distesa. Leggerezza per gli occhi e per la mente.
Non è necessario cercare a tutti i costi un’illuminazione decisa e diffusa, prova a scegliere un impianto di illuminazione più articolato, composto oltre che dalla classica luce da soffitto a lampadario o a plafoniera, anche da altri punti luce specifici, ognuno con una funzione precisa.
• Lampada da comodino. Ideale per leggere o per guardare la tv, puoi sceglierla anche direzionale.
• Lampada da terra. Puoi posizionarla nel punto meno illuminato della camera o vicino a un altro importante elemento di arredo come una scrivania, una poltrona, un quadro o una zona fitness, oppure accanto a uno dei due comodini in alternativa alla abat-jour. È utile perché non ti costringe ad accendere la luce diffusa da soffitto quando non è necessario.
• Gruppo di faretti direzionabili. Anche qui, come per la lampada da terra, puoi usarli a piacimento per illuminare una zona specifica o dare risalto a un elemento di arredo.
• Controparete in cartongesso. Una fonte luminosa applicata qui, specialmente quando è delicata, ha un ottimo impatto estetico, è molto piacevole da vedere.
• Ti piacciono i giochi e la variazioni di luce? Scegli una luce morbida di un altro colore per illuminare una piccola area della tua camera.